Descrizione
IL LIBRO
Nella Rimini di un secolo fa, tra la Prima Guerra mondiale e gli albori del fascismo, intorno all’inglese Herbert Chadwick e alla ricostruzione del teatro crollato durante il terremoto del 1916, s’intrecciano personaggi e vicende tra il reale e il meraviglioso: un amuleto che dona il bel canto a chiunque lo indossi, ma si rimpicciolisce di mano in mano; un attore accecato dall’ambizione; un ragazzino che si tiene saldo anche di fronte al dolore e il segreto della morte della moglie di Chadwick il cui fantasma numinoso anima i sogni di una comunità diversa.
L’AUTORE
Vito Contento è nato a Conversano nel 1976 e vive da sempre a Bologna. Consulente presso l’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, è esperto in divulgazione della storia attraverso i media. I suoi primi articoli di critica cinematografica compaiono sulla rivista nazionale «Cineclub». Nel ’96 fonda la rivista “Carte di Cinema” di cui diviene caporedattore. È co-direttore della rivista “Rifrazioni – dal cinema all’oltre” e dal 2011 è caporedattore della rivista “Il Cubo”.
Nel 2009 ha collaborato alla sceneggiatura del film L’ultimo Pulcinella, regia di Maurizio Scaparro, con Massimo Ranieri, assieme allo sceneggiatore Rafael Azcona e allo scrittore Diego De Silva. Ha lavorato per la trasmissione “La Storia Siamo Noi” di Giovani Minoli, collaborando a diverse puntate dirette da Daniele Cini.
Nel 2011 ha pubblicato per Rizzoli l’albo illustrato per bambini Raccontami L’inverno. Il suo primo romanzo Il teatro delle toppe come inedito è stato tra la cinquina dei finalisti del Premio Internazionale Letterario “Montefiore” (Rimini), finalista al Concorso Letterario “Mario Soldati” (Torino), e finalista al Premio Letterario “Gaetano Cingari” (Reggio Calabria).
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.