Descrizione
IL LIBRO
Questa piccola e modesta raccolta di scritti è un atto d’amore per mia moglie Ada, che per oltre quarantasette anni è vissuta con me, per la nostra vita matrimoniale e per la nostra famiglia.
Mi preme ricordarla, a distanza di oltre quattro anni dalla sua improvvisa scomparsa, perché era “d’eccezione”, non solo come moglie, ma soprattutto come persona.
L’essere stata mia moglie non la qualifica, poiché io credo di essere un semplice uomo che ha avuto la fortuna di conoscerla e amarla; tant’è che, spesso, sono stato e sono tuttora individuato come “il marito della De Luca” o “il marito di Ada”.
L’AUTORE
Ada De Luca nasce nel 1941 a Cavallino (Lecce). Vive a Bari sino al 1972. Dopo le scuole primarie frequenta il liceo classico “O. Flacco”; quindi si iscrive alla Facoltà di Chimica di Bari laureandosi nel 1966. Nella Facoltà opera come assistente dal 1967 al 1970. Vince il Concorso a Cattedra per la Chimica negli Istituti Superiori e viene nominata in ruolo nel 1972 presso l’ITIS “L. dell’Erba” di Castellana G., ove vi rimane per 35 anni, andando in pensione nel 2007, dopo una carriera costellata di attività. Nel 1972 il matrimonio con Simone Pinto e il trasferimento a Castellana Grotte. Nascono tre amate figlie e ben sei nipoti. Innumerevoli le sue iniziative. Fa parte della Società Chimica Italiana, del Tribunale per i diritti del malato, del Collegio dei Probiviri della CRA di Castellana Grotte. Frequenta attivamente molte associazioni: la “L. Sturzo”, il Centro Studi “M. Marangelli, la “M.E.I.C.”, tutte di Conversano; il Convegno “Beata M. C. di Savoia” di Castellana Grotte, il Club “Lions di Monopoli” che presiede per due anni sociali. Numerose le sue conversazioni tenute nelle suddette associazioni. Muore improvvisamente nel 2016.