Gramma

10,00

Codice ISBN: 9788893541909

Autore: Lorenzo Dibello

Titolo: GRAMMA

Anno di Edizione: 2022

Numero di pagine: 118

Prezzo: € 10,00

Genere: Poesia

Categoria: Tag: ,

Descrizione

IL LIBRO

Comunicare al tempo dei post, dei tweet e nel vortice dei social, con uno stile analitico rispettoso del cuore e della mente tentando di: rappresentare nei vari percorsi della storia personale i conflitti dell’esistenza pubblica e privata; eludere i sindacati morali fatta eccezione per l’unico rimbrotto per la colpevole e smisurata condotta dei potenti e per la mancanza di coraggio dei deboli; ammonire sulla comune assurda mancanza di presa di coscienza della finitezza dell’umano; vivere la speranza che la tentata comunicazione possa essere ripagata dalla condivisione di intenti; evitare di farsi dominare dalla sacralità delle parole per rendere meno confusa la moltitudine di idee; provare a rilevare la realtà pensando con presunzione di utilizzare le parole come se fossero i vari composti del GRAMMA: pentagramma, programma, diagramma, fotogramma, pittogramma, telegramma, encefalogramma, chimogramma, cardiogramma, criptogramma, anagramma ecc.

E affrontare il viaggio in compagnia dell’occhio e del cuore sensibili dell’artista Arch. Giuseppe Di Palma, che con le pervadenti, fantastiche, esotiche sue immagini ci immerge in un mondo più vicino di quel che si pensi, con un messaggio comunicativo autonomo e parallelo, non integrativo delle liriche, e che dimostra i modi diversi di fare poesia senza le parole, anche se accanto ad esse.

 

L’AUTORE

Lorenzo Dibello è nato a Monopoli, in provincia di Bari, dove vive e lavora come avvocato civico. “Vanta” a 62 anni vari tentativi di mantenersi vivo tra le sue passioni: il lavoro, le sue due figlie e la moglie, la poesia, il cinema, il teatro, lo sport e l’attenzione per la politica. La sua precedente silloge “Oltre” è del 1991.