Descrizione
IL LIBRO
Gli appunti del vecchio professore di liceo, casualmente ritrovati dal suo allievo dopo ben cinquant’anni, stimolano una serie di riflessioni sulla ricerca delle origini del pensiero, declinato nel tempo, fra Oriente e Occidente, tra miti, religioni, sistemi filosofici e scienza, a dimostrazione che le variegate strade intraprese dal pensiero umano talvolta riconoscono antichi legami comuni, talora antitetiche divergenze.
Il Professore e l’alunno tenteranno un’impossibile sintesi fra mondi eterogenei, in epoche remote e moderne, in un dialogo dapprima reale iniziato sui banchi di scuola, e poi immaginario, proseguito nei Campi Elisi. Gli ultimi scritti ritrovati si rivelano un testamento spirituale, nell’approssimarsi del suo ultimo viaggio.
Il Maestro si definiva un uomo superfluo, non nell’accezione comune, ma in grado di super fluère, ovvero scorrere sopra e oltre le cose. Le note riordinate del Professore – uomo saggio, quindi senza nome, come lo erano gli Antichi Maestri – ci accompagnano in un viaggio nell’azzurro, lento e privo di scopo, con la levità della brezza.
Romanzo filosofico, intenso e di spessore, vincitore del Premio Letterario “Autori Italiani” edizione 2023.
L’AUTORE
Claudiano Sironi, medico chirurgo, è nato a Varese nel 1953 e vive a Milano. Specializzato in Medicina Interna a Pavia, è stato dirigente medico in preminenti nosocomi lombardi, alternando l’attività ospedaliera a quella di pronto soccorso.
Autore di pubblicazioni scientifiche e relatore in convegni medici, in parallelo all’attività clinica e professionale, ha coltivato studi di archeologia, storia dell’arte e filosofia, appassionandosi anche di astronomia, scacchi, fotografia e viaggi. Ha pubblicato nel 2021 con Porto Seguro Ouliades – Storie mediche oltre il camice e nel 2023 con Edizioni Progetto Cultura (Roma) Archeologia di un danzatore – Mai nato, mai morto.
La foto a lato ritrae in primo piano il professore e alle sue spalle l’autore.