Descrizione
IL LIBRO
Un compendio della narrativa di QAnon, la teoria cospirativa che immagina una guerra occulta fra “figli della luce”, rispondenti ai seguaci dell’ex presidente USA Donald Trump, e “figli delle tenebre”, cioè un governo ombra costituito da satanisti pedofili infiltrati nel potere e nello show business, è utile ben oltre i fini divulgativi.
La descrizione delle fonti, l’evoluzione della teoria, la sua costruzione sociale (sociogenesi), l’utilizzo di alcuni “archetipi” della logica cospirativa fanno di QAnon il caso di studio più interessante per comprendere i processi mitopoietici di gruppo di quella “mente alveare” che è la rete e i rischi di una deriva verso il fascismo cibernetico.
L’AUTORE
Luigi Corvaglia, past-president del CeSAP, è uno studioso dei rapporti di subordinazione e dell’influenza indebita nei gruppi. Ha concentrato la sua ricerca su tre ambiti: 1. l’elaborazione di un modello di persuasione indebita nei culti; 2. la confutazione degli argomenti degli “apologeti dei culti” (cioè i difensori delle “sette”); 3. l’indagine investigativa sulla rete che difende i culti abusanti mediante lobbying internazionale.
È membro del board of Directors della European Federation of Centres of Reaserach and Information on Cults and Sects (FECRIS) e componente dell’International Cultic Studies Association (ICSA).